Formazione: accrescere le competenze per aumentare la competitività



14/10/2020


Quando le condizioni di un contesto mutano rapidamente, come succede attualmente nel mercato del lavoro, diventa necessario interpretare con prontezza il nuovo scenario per individuare nuove opportunità e il percorso di formazione migliore come forma di investimento per sfruttarle.

La capacità delle aziende di adattarsi agli imprevisti dipende dal numero di risorse disponibili e dalla loro preparazione per fronteggiare la nuova situazione, considerando che:

  • un gruppo reagisce meglio ai cambiamenti se composto da individui molto diversi tra loro, perché aumentano le probabilità che almeno un componente abbia requisiti adatti al nuovo contesto e traini tutta la squadra oltre l’ostacolo;
  • un singolo, allo stesso modo, avrà maggiori probabilità di affrontare agevolmente un mutamento delle condizioni se in grado di reagire efficacemente secondo un’ampia gamma di possibilità.

 

L'investimento in formazione per aumentare la competitività

In un momento come quello attuale, in cui il mercato è in crisi e l’occupazione è a rischio, tutti, lavoratori e aziende, trarrebbero vantaggio nella scelta di un investimento in formazione, aumentando gli ambiti di competenza, a livello di organizzazione e di individuo.

 

I finanziamenti per la formazione

Per sostenere privati e aziende che scelgono di fare un investimento in formazione, esistono diversi canali di finanziamento, parziale o totale, delle spese sostenute, proprio per il valore ampiamente riconosciuto e condiviso della formazione come misura di contrasto della crisi economica e occupazionale. Di fronte a un mercato del lavoro che cambia, aziende e lavoratori devono aumentare il numero di frecce al proprio arco per potersi permettere di scegliere la forma di adattamento più vantaggiosa da utilizzare con competenza quando necessario.

 

ADMForm è un ente che si occupa di formazione e consulenza:

  • conosciamo i canali di finanziamento disponibili;
  • siamo in grado di individuare la soluzione più adatta ad ogni diversa situazione;
  • progettiamo ed eroghiamo interventi formativi;
  • assistiamo privati e aziende che vogliono fare un investimento in formazione nella risposta ai bandi pubblici, dalla predisposizione di tutta la documentazione necessaria, all’erogazione dei corsi, fino alla rendicontazione finale dei progetti formativi finanziati.

 

Per avere maggiori informazioni o concordare un incontro è possibile chiamare al numero 06 4958495 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@admform.it.