Come funziona la formazione obbligatoria per gli apprendisti



06/10/2020


Il nuovo Contratto di Apprendistato Professionalizzante è stato pensato per formare giovani tra i 18 e i 29 anni per il mercato del lavoro, perciò le aziende che si avvalgono di questa forma contrattuale hanno l’obbligo di fornire ai propri apprendisti la formazione professionale obbligatoria prevista allo scopo di insegnargli a svolgere una determinata attività lavorativa.

 

Come funziona la formazione pubblica obbligatoria per gli apprendisti

Alla formazione aziendale degli apprendisti è affiancata una formazione pubblica obbligatoria (che può essere erogata all’interno o esternamente all'azienda), scopriamo insieme come funziona.

La formazione pubblica obbligatoria per gli apprendisti ha lo scopo di fornire loro le competenze di base e trasversali per un totale di massimo 120 ore nei tre anni del periodo di apprendistato ed è disciplinata tenendo in considerazione età, titolo di studio e competenze dell'apprendista.

 

Come funziona e come accedere alla formazione pubblica

ADM Form s.r.l., in quanto ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio, può erogare i corsi previsti per la formazione pubblica obbligatoria degli apprendisti. Come funziona l’iscrizione degli apprendisti ai corsi? L'iscrizione viene fatta direttamente tramite il portale “S.APP. Nuovo Apprendistato, il Nuovo Sistema per la Formazione in Apprendistato dell'Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio” sul quale sono pubblicate le sessioni programmate. La partecipazione ai corsi pubblicati sul portale è gratuita e sostenuta dalla Regione Lazio per gli apprendisti assunti da PMI.

Per richieste di informazioni, date di svolgimento e supporto per l’iscrizione degli apprendisti ai corsi è possibile chiamarci al numero 06 4958495 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@admform.it.