Loading…

Corso per apprendisti Competenze di base e trasversali prima annualità a Roma

Immagine non presente

Parte il corso per apprendisti Competenze di base e trasversali prima annualità a Roma

È in partenza il corso di formazione obbligatoria per gli apprendisti “Competenze di base e trasversali prima annualità”

Il giorno 19 novembre 2018 inizia il corso per apprendistiCompetenze di base e trasversali prima annualità” presso la sede operativa di ADM Form, in via Nicola Pellati 49 a Roma.

Gli argomenti che verranno trattati in aula sono i seguenti:

  • Sicurezza sul lavoro: concetti generali sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro: - concetti di rischio; - danno; - prevenzione; - protezione; - organizzazione della prevenzione aziendale; - diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; - organi di vigilanza, controllo e assistenza. La frequenza del modulo "Formazione generale" di cui all'art. 4 ; Accordo Stato-Regioni e PP.AA. del 21 dicembre 2011, ex art. 37, d.lgs. 81/2008 e s.m.i., della durata minima di 4 ore per tutti i settori, costituisce credito formativo permanente ai sensi dell'art. 8 dell'Accordo medesimo. 
  • Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro. 
  • Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell'ambito di una struttura organizzativa.
  • Organizzazione ed economia: principi e modalità dell’organizzazione del lavoro nell'impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell'impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un'impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente. 

Il corso avrà la durata di 40 ore articolate in 5 giornate da 8 ore ciascuna secondo il calendario seguente:

  • lunedì 19/11 dalle 9 alle 17:30, con pausa pranzo di mezz’ora
  • lunedì 26/11 dalle 9 alle 17:30, con pausa pranzo di mezz’ora
  • lunedì 03/12 dalle 9 alle 17:30, con pausa pranzo di mezz’ora
  • lunedì 07/01 dalle 9 alle 17:30, con pausa pranzo di mezz’ora
  • lunedì 14/01 dalle 9 alle 17:30, con pausa pranzo di mezz’ora

Il corso “Competenze di base e trasversali prima annualità” è obbligatorio per i lavoratori assunti dalle aziende con il Contratto di Apprendistato. Le aziende che scelgono di assumere degli apprendisti, infatti, hanno l’obbligo di fornire loro la formazione professionale obbligatoria che serve a insegnargli a svolgere una determinata attività lavorativa. È prevista sia una formazione aziendale che una formazione pubblica, di durata minima di 40 ore, e quest’ultima ha lo scopo di fornire agli apprendisti le competenze di base e trasversali.

ADMForm s.r.l., in quanto ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio, può erogare i corsi previsti per la formazione pubblica esterna degli apprendisti. L’iscrizione degli apprendisti ai corsi viene fatta direttamente tramite il portale “S.APP. Nuovo Apprendistato, il Nuovo Sistema per la Formazione in Apprendistato dell'Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio” sul quale sono pubblicate le sessioni programmate. La partecipazione ai corsi pubblicati sul portale è gratuita e sostenuta dalla Regione Lazio per gli apprendisti assunti da PMI.

Per richieste di informazioni e supporto per l’iscrizione degli apprendisti al corso potete contattarci al numero 06 4958495 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@admform.it.

 

CLICCA QUI PER CHIEDERE INFORMAZIONI