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Coaching aziendale strategico

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Coaching: una formazione aziendale strategica

Il coaching è un tipo di formazione particolarmente diffuso negli Stati Uniti, che negli ultimi tempi sta prendendo piede anche in Italia. Lo scopo principale del coaching è scoprire e tirare fuori le potenzialità di un individuo, renderlo consapevole delle sue capacità e insegnargli a valorizzarle fornendogli gli strumenti necessari.

 

Come funziona il coaching

La formazione parte dall’instaurazione di un rapporto di fiducia che va a crearsi tra il coach e il discente. Il coach (un individuo formato, professionale e rispettoso della privacy) e il discente, elaborano un programma personalizzato, si prefiggono obiettivi da raggiungere in tempi stabiliti, esercitazioni teoriche e pratiche, cui seguirà poi una valutazione dei risultati. Tali obiettivi possono riguardare traguardi personali o professionali. Il coaching ha infatti diversi ambiti di applicazione, e si rivela utile non solo nella vita professionale ma anche in ogni tipo di rapporto.

 

Vantaggi

benefici che si ricavano da un tipo di formazione come il coaching variano in base agli obiettivi che ciascun discente si prefigge, in generale sono aspetti legati al raggiungimento di:

  • una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e di come utilizzarle;

  • autonomia e responsabilizzazione;

  • idee più chiare sui propri obiettivi e su come raggiungerli;

  • un maggior controllo dell’emotività;

  • un miglioramento delle doti comunicazionali;

  • un potenziamento delle capacità di lavorare in team.

 

Il coaching: formazione in azienda

Il coaching è una formazione molto redditizia all’interno delle aziende, per diversi motivi. Le aziende che investono nella formazione del proprio personale dimostrano ai propri dipendenti l’interesse che hanno verso di loro, gli danno fiducia, credono che abbiano altre potenzialità nascoste e sono interessate alla loro crescita. Questo aumenta il senso di appartenenza all’azienda e motiva il personale a dare il massimo.

All’interno di un’azienda ci sono spesso dei cambiamenti, più o meno considerevoli, che possono riguardare il dipendente in prima persona, come un cambio di ruolo, o anche l’organizzazione generale dell’azienda, e ognuno deve sapersi adeguare alla nuova realtà e riuscire a dare il massimo sempre, e in questo è d’aiuto proprio il coaching. Inoltre non va dimenticato che si tratta di un lavoro che facciamo su noi stessi e che ci tornerà dunque sempre utile in ogni situazione della nostra vita.

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