CORSO Full-D (BLSD e PBLSD Basic and Pediatric Life Support Defibrillation)

Contenuti corso:

  • Esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione sia in età adulta sia pediatrica.
  • La condotta del primo soccorritore. La catena della sopravvivenza. L’autoprotezione. Esame dell’infortunato. Controllo delle funzioni vitali (coscienza, respiro, circolo): l’ABC del soccorso. Attivazione precoce del Sistema Emergenza-Urgenza: come allertare il 118. Posizione laterale di sicurezza. Aspetti legali.
  • Il BLS e PBLS (sostegno di base alle funzioni vitali sia in età adulta sia pediatrica). Sequenza di manovre ratificate atte a mantenere le funzioni vitali. La rianimazione cardiopolmonare. Teoria e pratica su manichini.
  • Infarto del miocardio. Cause arresto respiratorio. Ostruzione vie aeree.
  • Uso del defibrillatore

Al termine del percorso formativo, previa verifica di apprendimento mediante simulazioni pratiche, verrà rilasciato certificato di abilitazione “Esecutore Full-D” la cui validità è di due anni, con registrazione presso l’ARES 118 della Regione Lazio. Il corso di re-training (necessario a mantenere la validità di abilitazione alla scadenza dei due anni) ha durata di due ore e viene organizzato a richiesta.

Pre-Requisiti

Non sono richiesti pre-requisiti particolari.

Obiettivo

Acquisire le competenze, teoriche e pratiche, necessarie al rilascio del certificato di abilitazione "Esecutore Full-D".

Metodi

LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE.

Durata del corso

5 ore

Iscrizione

Il corso viene attivato a partire da un numero minimo di 6 iscritti.

Costo del corso

IVA esclusa

€ 80,00