Loading…

Corso per RLS

Corso per RLS

DESCRIZIONE CORSO PER RLS

Il Corso per RLS che può essere anche finanziato, permette a privati e dipendenti aziendali di acquisire conoscenze specifiche per lo svolgimento del ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il corso è obbligatorio in base all’art. 37 del D.Lgs. 81/08, per chi decide di ricoprire il ruolo di RLS deve ricevere una formazione adeguata.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO PER RLS

Il corso è rivolto ai lavoratori che ricoprono il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. 

PROGRAMMA DEL CORSO PER RLS

Introduzione al corso e finalità dello stesso - Principi giuridici comunitari e nazionali (4 ore) (infortuni: la rappresentazione prevenzionistica nel secondo dopoguerra, Costituzione italiana, codice civile, codice penale, Fondamenti terminologici della salute e della sicurezza sul lavoro, Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) - Figure della sicurezza (4 ore) (Il datore di lavoro e i dirigenti, il responsabile e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione, I preposti e i lavoratori, Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Il Medico Competente, Gli addetti alle emergenze, Formazione e informazione dei lavoratori, La valutazione dei rischi) - Ambienti di lavoro e rischi trasversali (4 ore ) (Ambienti di lavoro, Movimentazione manuale dei carichi, Videoterminali) - Sicurezza nei cantieri (4 ore) (Definizione di cantiere, Figure della sicurezza e loro coordinamento, Principali fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione, Qualifica degli appaltatori) - Rischi di natura fisica (4 ore ) (Rumore e Vibrazioni, Campi elettromagnetici, Rischio chimico, Rischio biologico, Illuminamento, Microclima) - Rischi per la sicurezza (4 ore) (Macchine, Impianti, Incendio ed emergenze, Segnaletica, Dispositivi di Protezione Individuale) - Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria (4 ore) (Il ruolo del Medico Competente, La Sorveglianza sanitaria, Il Primo Soccorso) - Nozioni di tecnica della comunicazione (4 ore) (Principi e terminologia della comunicazione, Soggetti e regole della comunicazione, Strategie comunicative e persuasive, Rischi stress correlati e di natura psicosociale) - Verifica finale con questionario a risposta multipla. L’intero corso sarà arricchito da esempi concreti e casi effettivamente accaduti che saranno oggetto di approfondimento.

Pre-Requisiti

Non sono richiesti pre-requisiti particolari.

Obiettivo

Obiettivo di questo corso è far acquisire ai discenti le competenze per lo svolgimento della funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in conformità ai disposti del D.Lgs. 195/03, del D.Lgs 81/2008.

Durata del corso

32 ore

Iscrizione

Il corso viene attivato a partire da un numero minimo di 5 iscritti.

Costo del corso

IVA esclusa

€ 450,00
CLICCA QUI PER CHIEDERE INFORMAZIONI