Loading…

Le Quattro Stanze del Cambiamento

Le Quattro Stanze del Cambiamento

DESCRIZIONE CORSO LE QUATTRO STANZE DEL CAMBIAMENTO

Questo Corso di Gestione del Cambiamento fornisce gli strumenti per:

  • Individuare e fissare secondo una relazione dinamica quali e quante informazioni possono scaturire da un processo di cambiamento.
  • Sviluppare attraverso una visione esterna quali reazioni in positivo e in negativo vengono agite e successivamente tradotte in comportamento in relazione al contesto o a un gruppo di lavoro.
  • Fornirsi di uno strumento pratico per tradurre gli atteggiamenti emersi in azioni mirate e omogenee per il gruppo e/o il contesto di riferimento.

Il corso fornisce le competenze che consentono di mettere in relazione un atteggiamento soggettivo rispetto ad un cambiamento. Gli atteggiamenti individuati come quattro consentono una visione dinamica rispetto a ciò che muove un cambiamento o un non cambiamento. Le azioni successive da intraprendere diventano mirate in relazione a quanto emerso partendo dalla consapevolezza rispetto a quanto emerso. Riconoscere le resistenze e l'atteggiamento di rifiuto a volte risulta difficile e non è sempre facile ammettere lo smarrimento e l'insicurezza, per questa ragione il modello delle Quattro Stanze viene accolto con un certo sollievo perché dà il “permesso” di manifestare anche scetticismo, ritrosia e rifiuto.

Struttura dell'intervento: 40 ore di laboratorio pratico. 

Pre-Requisiti

Non sono richiesti pre-requisiti particolari.

Obiettivo

Il percorso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari a comprendere le dinamiche esistenti all’interno di qualsivoglia gruppo o contesto ed individuare i cambiamenti necessari ad apportare i cambiamenti desiderati.

A chi è rivolto il corso

Chiunque abbia il desiderio di comprendere i meccanismi che caratterizzano un contesto e individuare le azioni possibili per modificarlo e migliorarlo.

Durata del corso

40 ore

Iscrizione

Il corso viene attivato a partire da un numero minimo di 6 iscritti.

Costo del corso

IVA esclusa

€ 1000,00
CLICCA QUI PER CHIEDERE INFORMAZIONI